Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le Azioni di Dominio (Domain Actions)

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2009 00:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
16/03/2009 22:10

Il Turno di Dominio corrisponde approssimativamente ad una stagione ed è diviso in tre Round di Dominio della durata di un mese ciascuno; durante ciascun Round il Reggente può effettuare una o più Azioni di Dominio (Domain Actions) secondo un ordine che viene stabilito con il tiro di Iniziativa di Dominio (vedi dopo).

Analogamente a quanto avviene in combattimento, durante ciascun Round il Reggente può effettuare un’Azione di Round Completo (Full Domain Action) oppure un’Azione Standard (Standard Domain Action) più un’Azione di Personaggio (Character Domain Action); inoltre può compiere una o più Azioni di Corte (Court Action) in base all’apparato burocratico e amministrativo a sua disposizione (rappresentato dal Livello della Corte).

Premesso che alcune azioni semplici non costituiscono Azioni di Dominio, le Domain Actions sono divise nelle seguenti tipologie:

CHARACTER ACTION: il Reggente è occupato in attività di carattere personale che richiedono buona parte del suo tempo (avventure, tornei e ricevimenti, ricerca magica, ecc.); tali azioni non implicano il coinvolgimento di uomini e mezzi che normalmente un altro tipo di Azione richiede.

COURT DOMAIN ACTION: il Reggente indirizza gli uomini al suo servizio nella realizzazione di determinati obiettivi, perseguiti poi dai membri dello staff di Corte, che, pur seguendo le disposizioni del sovrano, godono di una certa autonomia gestionale. Il numero di Azioni di Corte dipende dal Livello della Corte.

STANDARD DOMAIN ACTION: rappresenta il centro dell’azione durante un mese di gioco; normalmente costituisce l’obiettivo primario del Reggente e della sua corte per il periodo in oggetto; il Reggente può spendere RP per accrescere le probabilità di successo dell’azione intrapresa.

FULL DOMAIN ACTION: si tratta di azioni così importanti da richiedere il coinvolgimento diretto e personale del Reggente, che può così sia spendere RP per migliorare le sue chance di successo, che beneficiare di eventuali bonus dovuti al possesso di determinate Abilità rilevanti per l’azione in oggetto.

Normalmente un’Azione di Dominio riguarda un’unica Provincia o holding, tuttavia alcune Azioni possono coinvolgere una pluralità di target; per poter fare ciò è necessario utilizzare una Azione di Corte per ciascun obiettivo oltre al primo e, per ciascuno di essi, deve essere pagato separatamente il costo in RP o GB che l’Azione richiede. Il successo dell’Azione viene determinato singolarmente (così come la spesa di RP addizionali a sostegno).

Altre Azioni, invece, possono prolungarsi nel tempo oltre il mese del Round; le azioni Estese richiedono che venga effettuata una Court (o Standard o addirittura Full) Action a Round finché l’obiettivo non sarà raggiunto; è il caso delle Costruzioni, che possono richiedere vari mesi (talvolta anni) per essere portate a termine.
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
16/03/2009 22:29

L'Ordine di Gioco

Le Azioni di Dominio vengono effettuate secondo un ordine stabilito con l’Iniziativa di Dominio e, similmente a quanto avviene in combattimento, esse possono essere ritardate o preparate in risposta a quanto faranno gli altri Reggenti.

INIZIATIVA DI DOMINIO: viene effettuata una prova di iniziativa che consiste in un tiro d20 modificato dal bonus della caratteristica Bloodline (se tale modificatore è negativo, si tira un d20 semplice).

Ritardare l’Azione: è possibile ritardare la propria azione (di solito per vedere cosa fanno gli altri Reggenti) fino a qualsiasi punto di iniziativa pari a -10 meno il bonus di Bloodline (oltre si perde l’Azione per quel Round); se più di un Reggente sta ritardando la propria Azione, quello con Linea di Sangue più alta può agire per ultimo.

Preparare l’Azione: è possibile preparare un’Azione Standard in risposta ad uno specifico evento, anche un’Azione di Dominio di un altro Reggente, che potenzialmente potrà vedere interrotta la sua Azione da quella preparata (la dinamica è del tutto simile a quella di un normale combattimento).
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
17/03/2009 22:03

Risoluzione delle Azioni

Per verificare se un’Azione di Dominio abbia o meno avuto successo è necessario effettuare una prova con un d20, da confrontarsi con una CD decisa in base al tipo di Azione tentata; tale prova subisce, di norma, i seguenti modificatori:

Modificatori per le holding: +1 per Livello di holding alleate dello stesso tipo nella Provincia; -1 per Livello di holding ostili. Quando si effettua un’Azione di Dominio in una determinata Provincia è necessario utilizzare una holding in quella Provincia: il Reggente guadagna quindi un bonus pari al Livello della holding utilizzata; analogamente, il Reggente potrà beneficiare del supporto di eventuali altri Reggenti alleati o, viceversa, subire l’opposizione di quelli ostili. Supportare o intralciare le attività di un altro Reggente è un atto ad alta visibilità, che quindi sarà immediatamente noto a tutti i residenti nella Provincia.

Modificatori per le Abilità: applicabili solo nelle Full Domain Actions; il Reggente (personalmente coinvolto nell’Azione) beneficia di un bonus di +1 ogni 5 gradi nell’Abilità rilevante per il tipo di Azione in corso (cfr. descrizione delle singole Azioni).

Modificatori per la Lealtà: dipendono dall’Attitude della Provincia: +1 se Leale, -2 se Non Amichevole e -4 se Ostile.

Regency Points: +1 per ogni RP speso a supporto; -1 per ogni RP speso contro l’Azione in oggetto. L’utilizzo di RP per influenzare il corso degli eventi è consentito a qualsiasi Reggente che possieda almeno una holding di qualsiasi tipo nella Provincia in cui l’Azione si svolge. L’impiego di RP avviene con un meccanismo ad asta che, seguendo l’ordine inverso a quello d’Iniziativa, vede coinvolti tutti i Reggenti che desiderino utilizzare la propria Regency per influenzare l’Azione; non c’è limite al numero di RP che possono essere spesi in tale modo. I RP possono essere spesi in via “anonima”, sicché può non essere nota l’identità di chi sia intervenuto a sostegno o contro una certa Azione.
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
18/03/2009 22:32

CHARACTER ACTIONS:

Avventura (Adventure)
 
Lavoro (Ply Trade)

Ricerca (Research):
il Personaggio impiega gran parte del suo tempo per studiare nuovi incantesimi, apprendere sortilegi sconosciuti e creare oggetti magici; con questa Azione è possibile anche imparare Incantesimi di Reame.

Addestramento (Training)

Viaggio (Travel):
viaggiare con un entourage è lento e costoso (ma anche più sicuro): come regola generale, il Reggente che viaggia con un seguito adeguato al suo rango spende 0,1 GB per Livello della Corte.
[Modificato da dm.birthright 18/03/2009 22:40]
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
18/03/2009 22:39

COURT ACTIONS: burocrati, funzionari e cortigiani si occupano di espletare la maggior parte delle incombenze relative all’amministrazione di un Dominio; il numero di Azioni di Corte dipende dal Livello della Corte. E’ possibile, se necessario, utilizzare un’Azione Standard per effettuarne una di Corte. Di seguito sono elencate le varie Court Actions, con indicazione del costo di base e della difficoltà per la loro riuscita.

Costruire (Build; 1d4 GB; DC 0): con questa Azione si da inizio o si continua la costruzione di un edificio, un’imbarcazione, un maniero, ecc.; il successo è pressoché automatico e solo una forte opposizione da parte di un altro Reggente ne può causare il fallimento. Si rimanda al capitolo “Risorse di Dominio (Domain Assets)” per i costi di costruzione, che subiscono i seguenti modificatori in base al grado di civilizzazione della regione nella quale l’opera viene posta in essere: costruire in Province di Livello 2 e 3 costa il 150%; in Province di Livello 0 o 1 il 200%; costruire in condizioni estreme (ad esempio, sul fianco di una montagna), costa il doppio. La costruzione procede ad un ritmo di 1d4 GB per Build Action, quindi sarà necessario utilizzare più Azioni per completare un progetto complesso o costoso. E’ possibile effettuare più di una Build Action per Domain Round sulla medesima costruzione, accelerando i lavori in proporzione (per ogni Azione, previo superamento della DC, il cantiere procede di 1d4 GB). Costruire può anche essere effettuata come Azione Standard: in questo caso, se il Reggente o un suo Luogotenente effettua con successo un tiro di Professione (Ingegneria) con CD pari al costo complessivo dell’opera, egli potrà programmare l’avanzamento dei lavori, invece che effettuare i tiri di cui sopra.

Decreto (Decree; 1 GB; DC -): si tratta di un provvedimento amministrativo o legislativo che riguarda il Dominio, ma che in nessun caso può influenzare direttamente il Dominio di un altro Reggente, modificare l’Attitude di una Provincia o cambiare il Livello di una holding (cioè, non si possono replicare con Decreto gli effetti di altre Standard Domain Actions). Alcuni esempi: promuovere un funzionario, modificare il Livello della Corte o il prelievo fiscale, nominare un vassallo o riconoscere un ordine cavalleresco.

Dismettere (Disband; 0 GB; DC variabile): con questa Azione è possibile dismettere un qualsiasi Asset, holding o armata (una o più unità di un esercito in una singola Provincia amica). Per licenziare delle truppe è necessario un tiro contro CD 0, se si tratta di truppe regolari, o CD 10, nel caso di mercenari; in caso di fallimento, qualcosa è andato storto e probabilmente nascerà un problema di brigantaggio. E’ possibile, anche se non frequente, dismettere una holding o un altro Asset (come una fortificazione), semplicemente “distruggendola”: la cosa però è piuttosto rischiosa per i problemi collaterali che può comportare: per evitare complicazioni è necessario superare una prova con CD 20.

Finanza (Finance, 0 GB, DC -): con questa Azione un Reggente può trasformare 2.000 m.o. di ricchezza personale in 1 GB di tesoreria del Dominio e viceversa; in ciascun Turno il massimo ammontare convertibile è 5 GB +1 GB per Livello di Gilda controllata. E’ anche possibile ottenere prestiti, normalmente negoziati ad un tasso di interesse del 10% annuo (l’effettivo saggio applicato dipende dalla trattativa con il finanziatore).

Arruolare/Addestrare Truppe (Muster/Train Troops; GB variabile): è necessaria una Court Action per arruolare nuove truppe o addestrarne di esistenti (per i dettagli si veda l’apposita sezione).

Occupare una Provincia (Occupy Province, 1 GB, DC -): l’occupazione di una Provincia necessita l’uso della forza militare, con la quale viene assunto il controllo dei centri nevralgici di una regione ed istituita la legge marziale. E’ necessario un intero mese per occupare una Provincia e le unità coinvolte nell’operazione non devono muoversi, né ingaggiare uno scontro con truppe ostili. Una Provincia occupata non genera né RP né GB per il Reggente titolare e l’occupante può raccogliere parte dei proventi (1 GB per Unità occupante); le truppe funzionano anche come Law holding temporanee (1 Livello per Unità) e le Law holding esistenti vedono momentaneamente ridotto il proprio Livello dello stesso ammontare. Inoltre, ciascuna Unità d’occupazione può distruggere un Livello di holding al mese, salvo che le stesse siano fortificate.
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
22/03/2009 00:11

STANDARD ACTIONS:

Influenzare (Agitate; Lead; 1 GB): Un Reggente può utilizzare la suo ascendente per influenzare il sentire popolare a favore o contro una persona, un Dominio, un’istituzione o un’idea. Al posto di effettuare una prova, viene immediatamente testata la Predisposizione di una Provincia, ma con i seguenti aggiustamenti:
1) a prescindere dal risultato, l’Attitude non può essere modificata in senso opposto a quello desiderato dal Reggente;
2) il Reggente può spendere GB per influenzare il tiro di Attitude (+/- 1 per GB speso);
3) la holding usata dal Reggente per l’Azione fornisce un bonus (o malus, a seconda) al tiro pari al suo Livello;
4) se usata contro un altro Reggente, la più grossa holding di questi determina un bonus pari al suo Livello;
5) tutti i Reggenti operanti nella zona possono influenzare il tiro, spendendo RP, in ragione di 1 a 1;
6) la Domain Attitude non può, in ogni caso, essere modificata di più di due gradi.
Agitate può essere usata anche come Azione di Reame, coinvolgendo una pluralità di Province: per fare ciò è necessario impiegare una Court Action addizionale per ogni Provincia aggiuntiva; la holding usata per Agitate deve essere dello stesso tipo in tutte le Province e per ogni singola Provincia viene verificato l’esito separatamente (con i costi in GB e RP connessi).

Lanciare Incantesimo di Reame (Cast Realm Spell; GB variabile): Chierici, maghi, druidi e stregoni Reggenti possono lanciare Incantesimi di Reame, in una Provincia in cui abbiano una holding del tipo appropriato (Temple o Source) di Livello adeguato all’incantesimo che si vuole lanciare; ogni Realm Spell ha costi specifici in RP e GB.

Cerimonia (Ceremony; Administrate; 1 GB): Attraverso questa Azione un Reggente può trasferire o acquisire la sovranità sopra un territorio, designare un erede o stringere un patto di vassallaggio. Spesso questa Azione è combinata con l’Incantesimo di Reame Investitura, officiato da un chierico Reggente. Esistono diversi tipi di cerimonia, ognuno con uno scopo particolare:
1) Incoronazione (Coronation): con tale Azione si acquisisce la sovranità legalmente riconosciuta di un Dominio non reclamato o gestito temporaneamente tramite la Designazione (vedi dopo). La CD è 10 + le dimensioni del Dominio che si sta cercando di ottenere; tutti i Reggenti che hanno holding in una qualsiasi Provincia nella quale il Dominio in oggetto ha delle holding o che hanno legittime pretese al controllo del Dominio possono spendere RP a favore o contro la cerimonia.
2) Designazione (Designation): un Reggente può nominare uno o più eredi, che, alla sua morte, otterranno automaticamente il controllo temporaneo del Dominio (o della porzione assegnata); il nuovo Reggente guadagnerà metà degli RP normalmente ottenibili finché non effettuerà una Cerimonia di Incoronazione; se non viene designato un erede, chiunque abbia ragionevoli pretese sul trono potrà tentare di impossessarsene.
3) Disinvestitura (Divestiture): con questa Cerimonia si può cercare di impossessarsi di una Provincia attualmente governata da un altro Reggente; l’Azione può essere effettuata solo su una Provincia per volta a meno che il legittimo titolare non sia fisicamente presente alla Cerimonia (volontariamente o meno). E’ possibile tentare una Divestiture solo in una Provincia occupata militarmente o in ribellione contro l’attuale Reggente. La CD è 10 + il Livello totale delle Province di cui si sta cercando di assumere il controllo; ogni Reggente con una holding nelle Province in oggetto può spendere RP a favore o contro tale Azione e i Reggenti di Templi possono utilizzare il Livello delle loro Temple holding a supporto o contro la Cerimonia.
4) Nominare un Luogotenente (Lieutenancy): con questa Cerimonia viene ufficialmente nominato un Luogotenente, che potrà parlare ed agire con la stessa autorità del Reggente (spendendo inoltre Character Actions per ottenere benefici dovuti alle Abilità).
5) Trasferimento (Transfer): con questa Cerimonia si trasferisce la titolarità di una o più Province, holding o altri Domain Assets; entrambi i Reggenti (donatore e beneficiario) devono essere fisicamente presenti e consenzienti (anche se possono essere usati vari mezzi per ottenere il “consenso”, almeno finché l’opinione pubblica ne è all’oscuro).
6) Vassallaggio (Vassalage): con questa Cerimonia si accetta formalmente il giuramento di fedeltà da parte di un altro Reggente, che diviene Vassallo e, di norma, è tenuto ad un pagamento stagionale di RP al suo signore; è necessario che venga officiato l’Incantesimo di Reame Investitura. Il Vassallaggio è vincolante, ma entrambe le parti possono sottrarvisi, revocandolo con un Decreto.

Neutralizzare Holding (Contest Holding; Administrate; 1 GB): un Reggente può neutralizzare una holding opponendosi alla sua influenza; la CD è 10 più il Livello della holding target del Contest. Se l’Azione ha successo, il Livello della holding target scende di 1d3 e, se ridotto sotto zero, viene distrutta. La riduzione di Livello è permanente (per ripristinare il Livello originario è necessario l’azione Rule Holding). Di norma, possono essere oggetto di Contest solo holding dello stesso tipo; fanno eccezione le Law holding, che possono neutralizzare anche Templi e Gilde. Utilizzando Court Actions è possibile aumentare il numero di holding del medesimo tipo oggetto del Contest.

Neutralizzare Via Commerciale (Contest Trade Route; Diplomacy; 1 GB): analogamente ai Possedimenti, anche una Trade Route può essere neutralizzata; l’Azione può essere tentata da qualsiasi holding (Temple, Law o Guild) nel cui territorio passi la Trade Ruote. La CD è 10 più il Livello della Gilda proprietaria della Via Commerciale e, se la prova ha successo, la Trade Route viene distrutta.

Creare Holding (Create Holding, Administrate, 1 GB): con questa Azione è possibile creare una holding di Livello zero (0), che costituisce poco più che una rete di contatti e conoscenze, ma che può essere la base di un futuro sviluppo. La CD è 10 e tutte le holding dello stesso tipo e quelle di Legge possono utilizzare il loro Livello a sostegno o contro l’Azione; come sempre, tutti i Reggenti della Provincia possono spendere RP per influenzare l’esito dell’Azione.

Creare Ley Line (Create Ley Line, 1 GB e 1 RP per Provincia attraversata, minimo 2): con questa Azione un mago Reggente può creare una sorta di condotto per l’energia mistica che alimenta gli Incantesimi di Reame; ogni Realm Spell necessità di un Livello minimo di Risorsa per poter essere effettuato ed una Ley Line consente di beneficiare del più alto Livello di Source nelle Province che collega o attraverso le quali passa. La CD di base è 10 e solo i Reggenti titolari di Source holding possono supportare/contrastare l’azione con le loro holding o spendere RP.

Diplomazia (Diplomacy, Diplomazia, 1 GB): mediante questa Azione vengono condotte trattative e negoziati fra nazioni, vengono strette alleanze e siglati accordi; si tratta di operazioni delicate e complesse che coinvolgono l’intera corte del Reggente (non rientrano nell’Azione le comunicazioni di routine fra gli stati). La CD varia a seconda dell’oggetto e dall’interesse della controparte. Diversamente dalla maggior parte delle altre Domain Actions, la Diplomazia non utilizza un tipo di holding, bensì la Corte ed il differenziale di Livello fra le corti dei Reggenti coinvolti costituisce un modificatore alla prova; inoltre, non è possibile utilizzare RP a supporto o contro, bensì GB, che rappresentano doni, bustarelle, costo delle informazioni, ecc.
Con un’Azione di Diplomazia è possibile stabilire un’Ambasciata presso una nazione straniera (CD 10); l’Ambasciata permette di effettuare Diplomacy verso quel paese come Azione di Corte ed inoltre, vista la conoscenza del luogo, garantisce un bonus di +2 a tali Azioni. Stabilire un’Ambasciata non ha costi iniziali, ma richiede 1 GB a stagione per il suo mantenimento.

Spionaggio (Espionage, Raccogliere Informazioni; 1 GB): questa Azione include ogni tipo di attività finalizzata all’ottenimento/occultamento di informazioni ed alla realizzazione di operazioni di intelligence. La CD è variabile a seconda di quello che si vuole fare (a titolo di esempio, conoscere la dislocazione delle truppe in una Provincia è intorno a 10, mentre scoprire il contenuto di accordi segreti fra due paesi potrebbe essere 25-30). Espionage può essere utilizzata anche per nascondere informazioni che normalmente sarebbero conoscibili dai Reggenti presenti in una Provincia (come l’esistenza di una holding): tale Azione ha CD 20 e non è possibile spendere RP per influenzarne l’esito. Solo le Gilde forniscono un bonus a questo particolare tipo di Azione, che subisce inoltre una penalità per ogni Livello di Law holding presente nella Provincia (a meno che non appartengano a chi tenta l’Azione). L’unico modo per scoprire una informazione nascosta in tale modo è un’Azione di Spionaggio.
Con un’Azione di Spionaggio è possibile inoltre creare una rete spionistica in una Provincia; il network permette di effettuare Espionage in quella Provincia come Azione di Corte ed inoltre, vista i contatti creati, garantisce un bonus di +2 a tali Azioni. La rete informativa non ha costi iniziali, ma richiede 1 GB a stagione per il suo mantenimento.

Muovere Truppe (Move Troops; 0 GB): un Reggente può muovere i propri soldati liberamente attraverso i propri territori, senza che ciò richieda un’Azione di Domino; invece, per spostare le truppe attraverso territori altrui richiede una Court Action, se è stato accordato il permesso di transito, ed una Standard Action, in caso contrario (si tratta in tutto e per tutto di un’azione di aggressione).

Governare il Possedimento (Rule Holding; Administrate, 1 GB): con questa Azione è possibile incrementare il Livello di una propria holding, sempre che il Livello della Provincia lo consenta. La CD è 10 più il Livello della holding (che non si applica come bonus al tiro) e la prova può essere modificata dal supporto/contrasto delle holding del medesimo tipo e delle Law holding presenti nella Provincia. L’Azione può essere effettuata su scala Reame, utilizzando Court Actions addizionali.

Governare la Provincia (Rule Province; Administrate, 1 GB per Livello corrente della Provincia): con questa Azione si tenta di aumentare il Livello di una Provincia; la CD è 10 + il Livello corrente della Provincia target e la prova non può essere influenzata né dalle holding né con la spesa di Regency. Può essere tentata al massimo una volta per Domain Turn (stagione).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com