Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Risorse del Dominio (Domain Assets)

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2009 21:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Sesso: Maschile
08/03/2009 22:46

Di seguito vengono brevemente presentate le principali risorse di un Dominio che non siano già rappresentate da Province e Possedimenti.

UNITA’ MILITARI: costituiscono le forze armate a disposizioni di un Reggente, che, di norma, può arruolare truppe o procedere alla coscrizione dei cittadini abili al servizio militare, se vengono soddisfatti determinati requisiti (generalmente un Reggente non può arruolare dei soldati senza il consenso del Reggente territoriale che controlla la Provincia; fanno eccezione le compagni mercenarie, che possono essere assoldate semplicemente pagandone l’ingaggio). Un’unità base di truppe di terra è composta mediamente da 200 persone, mentre un’unità “navale” comprende la nave ed il relativo equipaggio.

COSTRUZIONI: ci sono diverse tipologie di costruzioni e tutte possono essere utili per il raggiungimento di determinati obiettivi: mentre, a titolo di esempio, le Strade sono essenziali per il commercio e lo spostamento dei soldati, le Fortificazioni accrescono le capacità difensive di un territorio e rendono più difficile per eventuali truppe d’occupazione la neutralizzazione delle holding protette. Normalmente le Costruzioni hanno un costo di mantenimento pari ad 1/12 del loro costo di costruzione e vengono realizzate mediante l’Azione di Dominio Costruire (Build).

Ponte: può essere costruito in legno o pietra ed ha l’ovvio scopo di consentire il transito di merci e persone (quindi anche truppe) attraverso un corso d’acqua. Costo di costruzione: 3 GB, se di legno, 6 GB, se in pietra (i ponti in pietra hanno il vantaggio, o lo svantaggio, di poter facilmente essere distrutti in tempo di guerra).

Traghetto: consentono il trasporto attraverso un fiume e possono arrivare a fare numerose traversate in un giorno; tuttavia, potrebbe volerci anche una settimana per trasportare da una riva all’altra i rifornimenti di un esercito di grosse dimensioni. Costo di costruzione: 1 GB.

Fortificazione (Holding): si tratta di piccoli sistemi di difesa e fortificazione, a presidio di un certo tipo di holding di un Reggente in un determinato territorio. Alcuni esempi possono essere un piccolo maniero, una torre di guardia, un monastero fortificato. Una holding fortificata rimane in possesso del suo titolare anche se la Provincia in cui si trova è occupata e non può essere distrutta se non mediante assedio o in battaglia (diversamente dalle holding non fortificate); godono di tale protezione tanti livelli della holding quanti sono i livelli della fortificazione. Costo di costruzione: 4 GB per Livello; costo di mantenimento stagionale: 1/3 GB per Livello.

Fortificazione (Provincia): rappresenta un vasto ed organizzato sistema difensivo, il cui fulcro normalmente è costituito da un castello o da una città cinta da mura; può raggiungere il Livello 10, a prescindere da quello della Provincia su cui viene edificata e, oltre ai vantaggi descritti per le holding, una Fortificazione di Provincia impedisce il transito di truppe nemiche finché non sia stata neutralizzata ed inoltre fornisce – a discrezione del Reggente – protezione a tanti Livelli di holding quanti sono i Livelli della Fortificazione stessa. Costo di costruzione: 8 GB per Livello; costo di mantenimento stagionale: 2/3 GB per Livello.

Strada (Highway): si tratta di un tratto stradale generalmente lastricato, con ostelli e foresterie ad intervalli regolari (di norma un giorno di marcia l’uno dall’altro), adeguatamente mantenuti. E’ necessaria per poter aprire delle Vie Commerciali tra due Province e facilita il transito di truppe e mezzi. Il costo di costruzione e mantenimento dipende dal tipo di terreno:

Terreno Costo     Mantenimento 
 pianura, steppa1/6 
 deserto, foresta, collina      1/3 
 palude, tundra   1/2 
 ghiacciaio, montagna2/3 

Palazzo: sede signorile e lussuosa; la maestosità della costruzione viene misurata in Livelli e, per ogni Livello del Palazzo, il Reggente aggiunge 1 al Livello della sua Corte (vedi dopo), fintanto che spende almeno 1 GB/Livello nel mantenimento della stessa (per poter beneficiare interamente di un Palazzo 4 occorre spendere almeno 4 nella Corte, ottenendo complessivamente un Livello 8 nella stessa; diversamente, il bonus è ridotto). Costo di costruzione: 6 GB per Livello.

Porto: necessario per sviluppare commerci via mare (o fiume). Costo di costruzione: 6 GB.

Cantiere Navale: il grado di specializzazione e le dimensioni del cantiere sono misurate in Livelli; il Livello di un Cantiere Navale non può superare quello della Provincia in cui si trova e permette la costruzione di imbarcazioni di costo pari o inferiore al doppio del suo Livello. Costo di costruzione: 4 GB per Livello.

Costruzione Meravigliosa: si tratta di edifici o strutture unici, che rendono testimonianza della grandezza di chi ne ha ordinato la costruzione, come potrebbero esserlo statue magnifiche e colossali, grandiose cattedrali, enormi biblioteche, ecc. Sono misurare in Livelli e garantiscono un bonus di 1 RP/Livello. Ovviamente i costi di realizzazione sono enormi: 25 GB per Livello (e 2 GB per Livello di mantenimento stagionale).

CORTE: costituiscono il centro del potere politico e amministrativo di un Dominio; similmente alle holding, sono misurate in Livelli, che ne rappresentano la quantità e qualità del personale (servitù, attendenti, burocrati, diplomatici e perfino spie) al servizio del Reggente, dal quale ci si aspetta il mantenimento di una Corte in linea con il suo status sociale. Il Livello della Corte – che comporta un costo stagionale in proporzione 1:1 – determina non solo la qualità e l’opulenza degli ambienti di corte, ma anche il numero di Azioni di Corte che possono essere fatte durante un round di Dominio; il Livello della Corte conferisce inoltre un bonus di tipo reputazionale (normalmente positivo) nelle relazioni con la popolazione, sia al Reggente che ai suoi collaboratori.

 LivelloDescrizione n° Court Actions Bonus reputazionale 
 0minimale 
 1-2modesta 
 3-4media 
 5-6buona1
 7-8eccellente 32
 9opulenta43
 10+di fama mondiale     54


LEY LINES: si tratta di “condotti” per l’energia mistica, mediante i quali un mago Reggente può incanalare il Mehbaighl da una Provincia dove ha una Source di un certo Livello ad un’altra con Livello inferiore o nullo.

VIE COMMERCIALI (TRADE ROUTES): rappresentano flussi commerciali di particolare rilevanza e generano entrate per le Gilde che le detengono, pari a ½ del Livello delle stesse; ad entrambi i capi della trade roude ci devono essere due Guild holding (non necessariamente in capo allo stesso Reggente) e devono collegare o Province con differente tipologia di terreno o di diversa cultura. Il numero massimo di Trade Routes che una Gilda può sostenere dipende dal suo Livello: 0, nessuna; da 1 a 3, una; da 4 a 6, due; oltre 6, tre. Le Vie Commerciali possono essere sia via terra che via mare.
[Modificato da dm.birthright 01/04/2009 21:47]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com