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Risoluzione delle Battaglie

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2015 10:17
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Sesso: Maschile
10/10/2015 17:05

Di seguito vengono illustrate alcune linee guida per la risoluzione delle battaglie. Tali regole costituiscono una variante all’opzione “Quick Battle Resolution” prevista nel Manuale Birthright 3.5., cui si rimanda per gli aspetti non dettagliati di seguito.

Una battaglia è divisa in round tattici, che prevedono i seguenti step:

Dichiarazione delle scelte tattiche, da descriversi nella sezione narrativa, con conseguente tiro contrapposto di Warcraft da parte dei condottieri delle armate: come regola di carattere generale, la parte che ottiene il punteggio migliore riesce, per il round in questione, a guadagnare un vantaggio tattico sul nemico, che può assumere la forma di un bonus al tiro di attacco (vedi dopo), al valore di difesa o l’ottenimento di un particolare effetto (ad esempio, indirizzare eventuali danni su una specifica unità, piuttosto che tagliare le vie di fuga all’avversario o sfruttare bonus specifici di alcune unità); nel caso di manovre complesse (che di norma assicurano un vantaggio più consistente), la prova di Warcraft può subire delle penalità.

Determinazione dei danni: il danno inflitto all’esercito nemico viene determinato come segue:
(d20 + valore medio dell’attacco delle unità + modificatori dovuti alle circostanze o al tiro di Warcraft – valore medio della difesa delle unità nemiche – modificatori favorevoli al difensore) x numero di unità (con un 20 naturale, si effettua un secondo tiro d20 e si somma il valore al primo).

I danni inflitti si arrotondano all’intero più vicino e vengono distribuiti in base alle scelte tattiche effettuate, seguendo il criterio del realismo.

Ciascuna unità ha un numero di PF pari a 10 volte gli Hit determinati in base alle regole standard.

Come regola di carattere generale, solo durante il primo turno possono essere utilizzati valori di carica o di attacco a distanza, mentre nei round successivi, il valore di attacco viene determinato utilizzando il bonus previsto per il corpo a corpo.

L’attacco delle parti in battaglia avviene in simultanea, cosicché eventuali effetti rilevano dal turno successivo, salvo il caso in cui una delle parti riesca ad effettuare un attacco di sorpresa: in tal caso, gli effetti dell’attacco vengono computati prima dell’attacco della parte avversa.

Un’unità che subisca almeno 10 danni deve effettuare una prova di Morale con CD 10 o diventare routed e quindi non disponibile per lo scontro fino a quando non avrà recuperato, superando una prova con CD 15 (possono applicarsi eventuali bonus del comandante); sempre ogni 10 danni subiti, l'unità riceve una penalità di -1 ai valori di attacco e morale.

[Modificato da dm.birthright 01/11/2015 10:17]
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